Quantcast
Channel: AliAutonomie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 868

Fondo di Solidarietà Comunale, anticipazione solo parziale. Il caso in Parlamento: “Lo Stato senza cassa blocca bandi Comuni”

$
0
0

“Quanto accaduto lo scorso 12 giugno è di una gravità inaudita. Il Ministero dell’Interno ha ammesso con comunicazione ufficiale che non è stato in grado di erogare per intero la prima rata del Fondo di solidarietà comunale 2025 a causa della mancanza di liquidità dello Stato centrale. A essere versata è stata solo un’anticipazione parziale, il 3 giugno, rinviando a data indefinita il saldo residuo. Questo significa che lo Stato non ha cassa, ma soprattutto che il Governo ha deciso di scaricare le conseguenze della propria inefficienza finanziaria sui Comuni, spesso già in condizioni di sofferenza strutturale, soprattutto nelle aree interne e nelle regioni più fragili, quelli destinatari dei fondi di solidarietà. Non siamo di fronte a un normale ritardo amministrativo, ma a un segnale preoccupante di crisi finanziaria che intacca la propaganda mensile del Mef sulle entrate e sul fabbisogno decrescente. Ma soprattutto rischia di compromettere servizi essenziali a livello locale.

I Comuni, primi presidi di cittadinanza, vengono messi in condizione di non poter programmare la spesa, pagare i fornitori o garantire i servizi ai cittadini”. Lo ha dichiarato il deputato PD della Commissione Bilancio, Silvio Lai. “A ciò si aggiunge – prosegue Lai – il blocco dell’erogazione delle risorse previste dall’art. 1, comma 563, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023), destinate a interventi nei piccoli comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. La graduatoria del bando relativo a tali risorse è stata pubblicata il 4 agosto 2024, ma a quasi un anno di distanza nessun trasferimento è stato ancora effettuato. Serve trasparenza e responsabilità.

Per questo chiederò, anche con una interrogazione, che il Governo riferisca urgentemente al Parlamento su: quale sia la reale situazione della liquidità statale; quanti altri bandi risultino fermi per motivi analoghi; quali misure intenda adottare per garantire immediatamente le risorse spettanti ai Comuni”.

DAIT Finanza locale: Comunicato del 12 giugno 2025

FSC: decreto fl-16-04-2025

L'articolo Fondo di Solidarietà Comunale, anticipazione solo parziale. Il caso in Parlamento: “Lo Stato senza cassa blocca bandi Comuni” proviene da AliAutonomie.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 868